DIPENDENZA DA INTERNET



CHE COS'È?

La dipendenza da internet è il modo eccessivo e incontrollato di usare la rete. Può causare isolamento sociale, sintomi da astinenza, problematiche a livello scolastico e craving (irrefrenabile voglia di utilizzo della Rete).


QUALI SONO I SINTOMI PER RICONOSCERLA?

Alcuni sintomi per riuscire a comprendere la presenza di questo fenomeno sono:


RICERCHE E STUDI

Da un recentissimo studio pubblicato dalla rivista Neuropsychiatry emerge che il 5% delle persone sulle quali si è svolta la ricerca è moderatamente dipendente e solo lo 0,8% è seriamente dipendent da internet. Viene sottolineato come la dipendenza dall’online possa riguardare il gioco, lo shopping, i social network ma soprattutto i siti porno per gli adolescenti, per ragioni ormonali.


POSSIBILI SOLUZIONI

Se si capisce un rischio per il benessere psicofisico delle persone minorenni sarà opportuno rivolgersi ad un servizio deputato ad offrire un supporto psicologico anche passando per una consultazione presso il medico di base o il pediatra di riferimento. Le strutture pubbliche a cui rivolgersi sono i servizi socio-sanitari del territorio di appartenenza (consultori familiari, servizi di Neuropsichiatria Infantile, i centri specializzati sulle dipendenze.




Immagine tratta da State of Mind



Raffaele Minuzzo e Klevi Osmani