Videogichi e giochi d'azzardo online


Videogiochi


Il videogioco è un gioco gestito da un dispositivo elettronico che consente di interagire con le immagini di uno schermo; è facile rendersi conto dello sviluppo tecnologico avvenuto in un arco di tempo relativamente breve. Oggi, la categoria videogiochi è presente infatti su differenti supporti e il loro utilizzo diventa sempre più diffuso oggi i videogiochi sono diventati parte integrante della vita di bambini e adulti, con la conseguente diffusione di prodotti sempre più complessi e intriganti.


Immagine presa dal sito: nintenderos.com.

Giochi d'azzardo


Il gioco d’azzardo, è diverso dal videogioco, e consiste in scommesse in internet o in giochi che implicano l’uso del denaro (tramite vincita o denaro per ogni giocata). E’ vietato ai minori, ma questi possono iscriversi ai siti di gioco d’azzardo utilizzando le carte d’identità dei genitori.


Immagine presa dal sito: Progetto Ere.

Come impedire che accada



Immagine presa dal sito: Convenienza IRI.

A chi rivolgersi


Nell’ambito del Servizio sanitario nazionale i Servizi per le Dipendenze (SerD) e i Servizi per le Tossicodipendenze (SerT) hanno avviato negli ultimi anni attività più o meno strutturate a contrasto del disturbo da gioco d’azzardo. C’è poi una rete di sostegno nel privato sociale 1n cui sono in atto esperienze importanti, per esempio ci sono comunità terapeuti che accolgono i giocatori patologici in percorsi anche abbastanza lunghi e ci sono gruppi di auto-mutuo-aiuto, fino ad associazioni che curano di più gli aspetti legali o relativi all’usura.


Immagine presa dal sito:Newsicilia.

Carlesso Mattia
Pullosseril Alex